martedì 21 aprile 2009

Microsoft BoB!



Ovvero, il più grande fallimento di Microsoft dopo Vista, Windows 2000, Windows ME e quello che doveva essere il rivale dell'iPod, Zune.

Bob fu ideato come interfaccia grafica per Windows 3.1, in un'epoca remotissima dove il computer aveva ancora le scritte verdi e non c'erano le icone da cliccare (i bimbiminchia non potevano quindi accedere alle funzionalità del pc).

Lo scopo era quello di rendere Windows fruibile anche da utenti meno esperti (i bimbiminchia) così da poter controllare una ancor maggiore fetta di mercato.

Rilasciato nel 1995, Bob si rivelò in realtà molto più limitato dei suoi utenti, la maggior parte dei quali lo considerò un insulto alla propria intelligenza (il che, detto da un bimbominchia, è una cosa assai strana).

L’interfaccia, realizzata in stile cartoon, avrebbe dovuto ricordare un ufficio o un salotto, ma i colori psichedelici e la presenza di un insistente cane color Emmenthal nella parte bassa dello schermo non hanno aiutato per niente la commercializzazione del prodotto.

L’utente era accompagnato nel suo percorso da personaggi fumettosi (abitudine che Microsoft pare non aver perso nel suo Help di Windows).
Probabilmente la cosa peggiore era la “O” presente nel logo, una faccia gialla e sorridente.

Bob sparì dalla circolazione e persino Microsoft fu concorde nel ritenerlo un fallimento.



FAIL.

3 commenti:

  1. EPIC FAIL.
    Io avevo Windows ME. -_-

    RispondiElimina
  2. il primo fail è stato chiamarlo bob xD

    RispondiElimina
  3. Cazzo però anche ME era un fail non da poco (non a caso è stato soprannominato windows MErda). Io lo avevo e posso seriamente asserire che è capace di crashare ad ogni accensione (quindi lo devi spegnere, riaccendere, fare lo scandisk obbligatorio e sperare che non crashi di nuovo).

    RispondiElimina