martedì 21 aprile 2009

L'auto elettrica!

Da ormai un po di anni sento sempre più pressanti queste parole: "L'auto elettrica funziona, è possibile sfruttarla decentemente ed è un'alternativa valida all'auto con motore a scoppio". Per essere sicuro di non vivere in un sogno ho fatto qualche ricerca e da ciò è nato questo manuale semiserio sull'utilizzo di un'auto elettrica.


Utilizzatore di auto normale


Caro diario,

Come ben saprai oggi ho comprato la mia nuova Citroen C1 a 11.000 Euro. Eccoti una foto.



Certo non è una Ferrari, però ha una faccia simpatica e oltretutto, fattore importante in quest'epoca, consuma poco (4 litri per 100 km) e inquina ancora meno (115 g Co2 per km). Dato che la utilizzerò perlopiù in città non vedo il motivo per cui dovrei rompere il mio maialino rosa di cui vado tanto fiero per comprare un'auto differente.

Questa mattina ho fatto il pieno: 40 Euro. Facendo due conti credo possano bastare per 900 km o giù di lì, un buon risultato dopo tutto.

E' un auto veramente intelligente, ha gli interni in stoffa compatibile per il riciclaggio, il cambio automatico che ti fa risparmiare anche qualcosa in più e, cosa che non guasta, è veramente piccola (gli spazi per il parcheggio sono pochi e vanno sfruttati!) ma l'abitabilità interna, pur essendo questa una 2+2 (due posti grandi davanti e due piccoli dietro) è discreta e non si soffre di mal di schiena.

Credo proprio mi ci troverò bene.

-------------------------------------------------------------------------------------

Utilizzatore di auto elettrica

Caro diario,

Oggi ho fatto la furbata del secolo! Chissà cosa diranno gli amici al bar! Potrò fare secco anche quello sborone con la Prius, lui e il suo eco-compatibile!



(P.S. Giuro che esiste, cercate su google)

Ecco la mia nuova auto elettrica (guarda, ci sono anche mia moglie (...) e mio figlio!).

Anche se sembra un carretto trainato da un asino e non ho ancora capito bene come possa stare in equilibrio, il venditore mi ha subito convinto a comprarla dato che, pensa un po, quest'auto funziona con l'elettricità! Questo semplice meccanismo immagazzina energia dale frenate e la trasferisce direttamente alle batterie, emissioni zero e consumi zero!

Beh, forse adesso che ci penso 40.000 Euro (prezzo reale dell'unica auto elettrica di largo consumo in commercio) sono un po tanti ma contando che è un prototipo ho fatto un affare. Probabilmente non la userò molto in autostrada (la tendina parasole potrebbe sgualcirsi), ma qualche gita in campagna ogni tanto... Oltretutto, con quelle ruote non dovrebbe avere assolutamente problemi (il colore giallo è consigliato da Pirelli per il fuoristrada!).

Ah, l'autonomia se piove è di quattrocento metri, ma è un dettaglio trascurabile.


-------------------------------------------------------------------------------------

Pro e contro dell'auto elettrica

Pro:
  1. Non inquina (anche se la produzione di energia elettrica inquina praticamente quanto quella del petrolio).
  2. Hanno tutta la coppia disponibile da 0 giri/minuto.
  3. Meno tasse come bollo e assicurazione.
  4. Possono essere utilizzate da vecchi decrepiti date le prestazioni non proprio fulminanti.
Contro:
  1. Tutti vi piglieranno per il culo per la forma stravagante della vostra auto.
  2. La vostra auto non farà rumore, e se volete fare gli sboroni siete fregati.
  3. Non potrete fare viaggi di più di 500 Km data l'autonomia irrisoria.
  4. Il tempo di carica delle batterie, a meno di non andare su impianti instabili quanto una bomba molotov, è veramente troppo lungo.
  5. Niente cambio: un rapporto soltanto e quindi un comfort di marcia pari a quello di uno scooter.
Morale: Bei bambini, o usate il sano motore a scoppio, o almeno tendete all'ibrido scoppio-elettrico (che è una gran figata!), ma non fidatevi di quelli che vogliono spaccare il mondo e saltano fuori con ste boiate immani!

1 commento: